Site logo

COME APRIRE E GESTIRE UN NEGOZIO AL DETTAGLIO

La decisione di aprire o rilevare la gestione di un negozio è stimolante, ma richiede una grande preparazione.

Una gestione efficace del negozio implica una gestione oculata del magazzino, la registrazione degli acquisti e delle vendite, la gestione delle fatture e delle ricevute e molte altre fasi fino alla commercializzazione, ma vi spieghiamo come iniziare:

  1. Definire la nicchia della tua impresa

Per negozio al dettaglio si intende qualsiasi operazione di vendita di un prodotto o di un servizio al consumatore finale. Esistono molti tipi di attività al dettaglio, come supermercati, piccoli negozi di alimentari, farmacie, ecc. 

Per questo motivo è fondamentale definire innanzitutto il tipo di negozio che si vuole gestire. Pensa ai mercati che ti interessano di più e poi fai delle ricerche specifiche sui clienti target e sulla concorrenza.

  1. Creare un business plan

Una volta effettuate le ricerche e definito il tipo di attività, è necessario elaborare un business plan dettagliato. Il piano deve includere il concetto di business, gli obiettivi, l’analisi di mercato, la strategia di marketing, le previsioni finanziarie e la struttura organizzativa.

  1. Valutare i finanziamenti 

Una volta redatto il business plan, si dovrà ovviamente valutare le sue risorse finanziarie, cioè di quanto denaro ci sarà bisogno e da dove si potrà ottenerlo.

In questi calcoli bisogna tenere conto di diversi costi: il costo del personale, del magazzino, della merce, dell’affitto, delle utenze, delle assicurazioni, delle attrezzature, degli strumenti tecnologici, delle consegne e del marketing.

Per finanziare tutto questo, ci sono diverse soluzioni a disposizione: 

– Crowdfunding

– Prestiti dalla Small Business Administration

– Investitori 

– Prestiti istituzionali

  1. Definire la forma giuridica

In seguito, è fondamentale scegliere la forma giuridica dell’azienda, per definire gli aspetti fiscali e legali relativi al titolare e all’azienda. Queste sono le forme più comuni: 

-Ditta individuale

-Società a responsabilità limitata

-Società in nome collettivo

-Società per azioni

  1. Requisiti e licenze

Esiste una serie di requisiti e licenze che devono essere soddisfatti per poter esercitare correttamente la propria attività : 

-Registrazione dell’attività presso l’Agenzia delle Entrate e la Camera di Commercio

-Licenza commerciale e conformità edilizia

-Certificato di igiene e normative di sicurezza

-Autorizzazioni settoriali specifiche

-Registrazione marchio e diritti commerciali

-Apertura conto bancario e tenuta della contabilità

-Tasse commerciali e locali

-Consulenza legale

-Assicurazione aziendale

  1. Trovare un luogo

Scegliere una posizione strategica in base al pubblico di riferimento, alla visibilità, all’accessibilità e al costo dell’affitto. Scegliere di rilevare un’attività già avviata può essere un vantaggio notevole, in quanto si beneficia anche della reputazione di un luogo già in attività. 

Negli ultimi tempi, inoltre, è preferibile promuovere la propria attività online creando un sito di e-commerce per espandere il proprio business e comunicare direttamente con i clienti online.

  1. Trovare i fornitori

Trovare fornitori affidabili per la fornitura dei vostri prodotti è una delle fasi più importanti della creazione di un’azienda, poiché sono loro che riempiranno il vostro magazzino. Prestate attenzione alla qualità dei prodotti, alla reputazione, ai costi di consegna e al servizio clienti. Negoziate le condizioni di acquisto e assicuratevi di mantenere margini di profitto sufficienti.

Successivamente, dovrete anche assumere un team che vi aiuti a gestire il negozio.

  1. Aprire il negozio

Una volta completati tutti questi punti uno per uno, resta solo da aprire la propria attività di vendita al dettaglio e promuoverla adeguatamente per attirare il maggior numero possibile di clienti (campagne di marketing, sui social, annunci pubblicitari, newsletter…).

Passare dall’idea alla realtà dell’apertura di un’attività di vendita al dettaglio è un’esperienza lunga e difficile, ma non appena aprirete le porte del vostro negozio, sarete orgogliosi di ciò che avete realizzato.

Articoli correlati

  • Comments are closed.