Site logo

Finanziamenti e agevolazioni fiscali per le PMI in Italia

Sei un imprenditore che desidera sapere quali sono i finanziamenti e le agevolazioni disponibili per sostenere la crescita della tua attività?

La legge di Bilancio 2022 ha rinnovato una serie di bonus e incentivi alle imprese per sostenere l’economia. Queste misure fiscali sono state pensate per aiutare le imprese e rivitalizzare il sistema imprenditoriale in generale. Vi presentiamo un elenco delle principali forme di sostegno alle PMI in Italia :

Fondo di garanzia per le PMI

Il Fondo di garanzia per le PMI è una misura che consiste in garanzie statali per i finanziamenti richiesti dalle PMI. Si tratta di uno strumento che fornisce garanzie pubbliche alle piccole e medie imprese italiane di qualsiasi settore, con l’obiettivo di sostenerle fornendo garanzie pubbliche per i prestiti concessi da banche o intermediari finanziari (comprese le società di leasing).

Bisogna semplicemente fare una richiesta di finanziamento indicando che si intende acquisire la garanzia diretta, e l’intermediario inoltrerà la richiesta al Fondo di garanzia.

– Nuova Sabatini

La Nuova Sabatini è un’agevolazione fiscale per le imprese che investono in nuove attrezzature : favorisce l’acquisto di attrezzature, impianti, software, hardware, tecnologie digitali e macchinari, compresi quelli acquistati con un contratto di leasing. 

La Legge Finanziaria 2022 prevede il rifinanziamento della Nuova Sabatini fino al 2027, con un importo di 240 milioni di euro per gli anni 2022 e 2023, 120 milioni di euro per gli anni dal 2024 al 2026 e 60 milioni di euro per il 2027.

Sono state ridefinite le misure della “Nuova Sabatini”, con importi ammissibili che vanno da 20.000 euro a un massimo di 4 milioni di euro, più le misure “Nuova Sabatini Green” e “Nuova Sabatini Sud”. 

A queste sono collegati il New Green Deal, che può essere richiesto online e prevede agevolazioni fiscali per progetti di sviluppo e innovazione per promuovere la transizione ecologica, e i contributi di Resto al Sud per promuovere lo sviluppo del Mezzogiorno.

– Resto al Sud

Resto al Sud è un piano fiscale volto a sostenere le imprese del Centro e del Sud Italia e a incoraggiare la creazione di nuove imprese. Prevede contributi per i beneficiari di età compresa tra i 18 e i 55 anni, e fino a 200.000 euro per le nuove imprese.

Si tratta di contributi economici, in parte a fondo perduto, investiti per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità nel Centro-Sud Italia, in particolare tra i giovani.

Dopo cinque anni dal lancio, il programma ha consentito la creazione di oltre 14.000 imprese finanziate e di più di 51.000 posti di lavoro.

Fondo Impresa Femminile

Il Fondo per l’imprenditoria femminile è una misura volta a rafforzare il mondo dell’imprenditoria femminile, incoraggiando la creazione di nuove imprese e lo sviluppo e il consolidamento di quelle esistenti. 

Il Fondo è coinvolto in vari tipi di investimento, tra cui : contributi a fondo perduto per la creazione di imprese femminili, finanziamenti a tasso zero o agevolato , incentivi per il rafforzamento delle imprese femminili, sotto forma di contributi a fondo perduto, assistenza tecnica e gestionale per attività di marketing e comunicazione , investimenti di capitale, compreso il finanziamento azionario, esclusivamente per le imprese guidate da donne, come le start-up e le PMI innovative.

  • Comments are closed.