Site logo

LE ATTIVITÀ CHE NON CONOSCONO CRISI

Vuoi avviare una nuova attività o investire in un’azienda già avviata, ma non sai in quale settore orientarti? Il pensiero di avviare un’attività che potrebbe trasformarsi in una bolla temporanea ti spaventa? Sei curioso di sapere come la tua azienda potrebbe svilupparsi nel futuro?

UN BUSINESS DI SUCCESSO: due soluzioni

Per avviare un business di successo, è essenziale saper fronteggiare bene eventuali crisi. Due soluzioni sono possibili. La prima è quella di avviare un’attività che possa rinnovarsi e adattarsi rapidamente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. La seconda è quella di scegliere un business “sempreverde”, ovvero attività che non conoscono crisi. Queste includono attività che forniscono beni e servizi essenziali o molto richiesti, riuscendo a soddisfare i bisogni sempre presenti sul mercato, indipendentemente dalle condizioni economiche e sociali.

UN BUSINESS DI SUCCESSO: settori in cui investire

Vi suggeriamo qui di seguito alcune idee per investire in un business che non conosce crisi.

  • Settore agroalimentare. Investire in questo settore significa soddisfare uno dei bisogni primari, l’alimentazione, che ha conosciuto un trend in crescita persino durante il periodo pandemico. Il settore agroalimentare include diverse attività, dalla produzione alla trasformazione, dalla distribuzione alla vendita. Alcune idee possono riferirsi all’apertura di un supermercato, all’avvio di attività che rientrano nel settore della ristorazione e del delivery, o nella vendita di prodotti di punta del “Made in Italy”, come vino e olio extravergine di oliva, prodotti italiani molto richiesti sul mercato internazionale.

  • Onoranze funebri. Per quanto si tratti di un’attività non affascinante, è un settore non soggetto a crisi poiché riguarda un evento inevitabile e imprevedibile. Avviare un business in questo settore significa occuparsi di molteplici attività, dalla gestione delle pratiche burocratiche alla fornitura di servizi funebri, dalla vendita di articoli funerari alla cura dei cimiteri. Inoltre, in molte culture, si tratta di un vero e proprio rito, per questo non si bada a spese pur di salutare in modo degno i propri cari.

  • Assistenza contabile. Se hai una formazione e delle competenze in economia, adempimenti fiscali e regimi contabili, potresti prendere in considerazione questo settore. Ogni attività necessita di qualcuno a cui affidare la propria gestione finanziaria e durante i periodi di crisi è sempre più necessaria la figura di qualcuno che si occupi della pianificazione strategica per ottimizzare le risorse e ridurre i costi.

  • Industria farmaceutica. È un campo che riguarda la salute, un altro bisogno fondamentale che non conosce crisi, comprendendo diverse attività che vanno dalla ricerca alla produzione, dalla distribuzione alla vendita di prodotti farmaceutici e dispositivi medici. Oltre al settore farmaceutico puro, si può prendere in considerazione anche il settore delle cure omeopatiche con prodotti naturali.

  • Assistenza sanitaria e alla persona. È un settore incentrato sul benessere, un bisogno sempre più sentito dalle persone, e include diverse attività volte a migliorare la qualità della vita che vanno dalla fornitura di servizi sanitari e sociali alla vendita di prodotti per la cura della persona, fino alla consulenza psicologica. Con una vita sempre più frenetica, la gente è costretta a fare affidamento su professionisti esterni per la cura dei propri cari, sia bambini che anziani. Inoltre, con l’invecchiamento della popolazione, aumenta la necessità di fornire servizi rivolti alla terza età, come assistenza sanitaria, assistenza domiciliare e riabilitazione. Anche il settore dell’estetica è in crescita, dato che sempre più persone si affidano a professionisti per il loro benessere, richiedendo servizi come trattamenti per capelli, epilazione, cura delle unghie e massaggi di vario genere.

  • Pulizia e sanificazione. È un settore che riguarda l’igiene, un elemento fondamentale per salute e la sicurezza delle persone, una tendenza in aumento dopo la pandemia, che include diversi servizi, dalla fornitura di servizi alla vendita di prodotti e attrezzature per la pulizia e la sanificazione degli ambienti, dalla formazione del personale alla certificazione della qualità.

  • Riciclo e rifiuti. Si tratta di un settore sempre più necessario che può includere l’apertura di centri di riciclaggio, o attività di compostaggio e recupero di materiali di scarto.

  • Servizi elettrici o idraulici. Sono servizi sempre necessari, ma i professionisti del settore sono in netta diminuzione. Di conseguenza la domanda per questo tipo di lavoro rimane costantemente alta.

  • Servizi di riparazione. L’attuale società sempre più sostenibile e orientata verso la diminuzione del consumismo sta riscoprendo la riparazione di alcuni oggetti come pc, smartphone ed elettrodomestici.

  •  E-commerce. I negozi virtuali, che permettono di fare acquisti comodamente dal divano di casa con pochi click, hanno conosciuto un periodo di grande crescita durante la pandemia, grazie anche alla chiusura di molti negozi fisici, e sono destinati ad aumentare. Tuttavia, come ogni altro tipo di azienda, anche l’e-commerce deve combattere una concorrenza spietata e contraddistinguersi per la qualità e l’unicità dei suoi prodotti.

  • Comments are closed.