Trovare una nicchia di mercato significa individuare un segmento di mercato in crescita che consente di sviluppare un’attività di successo.
Cos’è una nicchia di mercato?
Una nicchia di mercato è un segmento di mercato altamente specializzato, rivolto a una clientela molto specifica, che soddisfa 1 o 2 criteri al massimo.
Le nicchie possono essere identificate mediante la segmentazione del mercato.
Ad esempio, nel settore del prêt-à-porter, se scegliamo di concentrarci solo sull’abbigliamento femminile, possiamo suddividere ulteriormente questo segmento per tipologia di prodotto: abbigliamento sportivo, abiti da cerimonia, abiti da sposa, abbigliamento da lavoro, pigiami, casual…
Questa segmentazione può basarsi su vari criteri:
– demografico : età, sesso, reddito, status sociale
– geografico : paese, città, lingua, clima
– psicografico : stile di vita, abitudini, interessi
– comportamentale : tendenza, utilità, obiettivo
Vantaggi del mercato di nicchia
I mercati di nicchia presentano una serie di vantaggi, ma anche dei limiti : la domanda è media o addirittura bassa a causa della natura specifica del mercato, ma questo significa che il livello di concorrenza è molto basso !
Le imprese devono quindi adattare la loro strategia di marketing e di vendita per attirare i potenziali clienti. Questo può presentare delle difficoltà perché si punta a un solo segmento della popolazione, ma una volta individuato questo segmento sarà molto più affidabile.
Infatti, i clienti interessati o alla ricerca del prodotto o del servizio commercializzato saranno immediatamente pronti a effettuare un acquisto.
Un altro vantaggio è la possibilità di aumentare i margini.
Con un numero relativamente basso di concorrenti, l’impresa di nicchia occupa una posizione centrale nel mercato e può ottenere margini più elevati per compensare i bassi volumi di vendita.
Esempi di nicchie di mercato
Esistono mercati di nicchia nella maggior parte dei settori principali: bellezza, agroalimentare, abbigliamento…Tra cui :
- – Cosmetici biologici, mirati in termini di sesso, contesto sociale e interessi
- – Prodotti alimentari senza glutine e vegani
- – Tutti i prodotti eco-friendly per i più attenti all’ambiente
- – Abbigliamento per donne in gravidanza
- – Prodotti per animali domestici
- – Auto per persone a mobilità ridotta
- – Prodotti di lusso, accessibili a un numero limitato di clienti
Ogni azienda dedicata a una specifica categoria della popolazione si posiziona quindi in una nicchia di mercato.